SEI SU CERTIFICATO DI CHIUSURA DELLE INDAGINI PRELIMINARI


IL CERTIFICATO DI CHIUSURA DELLE INDAGINI PRELIMINARI

Questa certificazione è di regola rilasciata agli interessati che hanno subito furti od incendi ai propri veicoli ad opera di autore sconosciuto. Difatti, dopo la denuncia dell'evento viene aperto presso questo Ufficio un procedimento penale nei confronti di persona ignota.
La compagnia assicuratrice del veicolo, per liquidare il risarcimento del danno subito, richiede all'interessato di produrre una certificazione dalla quale risulti la cessazione dell'attività di indagine da parte dell'Ufficio senza che si sia trovato il responsabile.
Le richieste vanno compilate secondo il modello scaricabile dal sito (v. modulo) e vanno presentate personalmente all'Ufficio dall'interessato. Possono essere anche spedite a mezzo del servizio postale. In questo caso occorre che la richiesta sia firmata dall'interessato e sia accompagnata con una fotocopia del suo documento di identità. Occorre inoltre allegare una busta completa di indirizzo è già affrancata per la riposta, oltre l'importo dovuto.
Il costo del certificato è di € 3,87 e normalmente viene rilasciato nella stessa giornata della richiesta.

Per informazioni presso questa Procura:
piano quinto, stanza 522, tel. 0187595521

COMUNICATO PER GLI UTENTI


Con la legge 183/2011 (legge di stabilità 2012), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2012, sono state apportate alcune modifiche al DPR 445/2000 (TU sulla documentazione amministrativa). Da tale data, infatti, i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni non potranno valere, a pena di nullità, nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, ma solo nei rapporti tra privati. E' infatti obbligo a tutte le amministrazioni di inserire la seguente clausola: "Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Solo quindi se il certificato dovrà essere prodotto ad un privato l'interessato potrà rivolgersi a questo Ufficio, mentre se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione, sarà cura della stessa richiederlo direttamente a questo Ufficio.

Google
nel Web
nel Sito





Link utili



Normattiva - il portale della Legge vigente

Regione Liguria

Provincia della Spezia

Comune della Spezia

Camera di Commercio della Spezia

Questura della Spezia

Arma dei Carabinieri

Guardia di Finanza


Versione stampabile